Insights Discovery



ll Sistema Insights Discovery® è uno Strumento di Sviluppo Personale, basato sugli studi delle tipologie umane condotti dallo psicologo svizzero Carl G. Jung che noi abbiamo adottato fin dal suo ingresso in Italia, nel 2002.

Insights Discovery

Le origini della teoria dei tipi umani risalgono al V° secolo a.C., quando Ippocrate individuò quattro distinte "energie" (che nel Modello vengono associate a quattro colori), manifestate da individui diversi.

Il Sistema Insights si basa su un modello inizialmente messo a punto dallo psicologo svizzero Carl Gustav Jung. Questo modello fu pubblicato per la prima volta nella sua opera del 1921 intitolata "Psychological Types" (Tipi Psicologici) e sviluppato in scritti successivi. Il lavoro di Jung sui Tipi e sulle preferenze è stato da allora adottato come fondamento per la comprensione delle persone ed è stato oggetto di studio per migliaia di ricercatori, fino ai giorni nostri.

Insights Discovery® propone, in modo innovativo, la scoperta di se stessi e risponde alle aspettative di ogni individuo nel campo dello sviluppo professionale e personale.

Come?

Attraverso la compilazione di un questionario on line è possibile ottenere il proprio Profilo Insights Discovery® e beneficiare del "colloquio di restituzione" con un consulente accreditato, che permette di comprendere al pieno le potenzialità dello strumento e di usarlo nel miglior modo a seconda dei proprio obiettivi professionali (o personali).


Il profilo Insights Discovery

Rifacendosi alle tipologie descritte da Jung, il Sistema Insights Discovery offre un quadro una chiave di lettura semplice ed efficace per la comprensione e lo sviluppo di sé: non esplora il lato emotivo e psicologico delle persone bensì il modo in cui ci comportiamo e reagiamo alle situazioni andando ad evidenziare le nostre attitudini, le preferenze e le predisposizioni rispetto al contesto lavorativo.

Tutti sanno che una buona conoscenza di sé, dei propri punti di forza e dei propri lati deboli mette ciascuno in grado di sviluppare efficaci strategie di interazione e aiuta nel rispondere alle richieste del proprio ambiente e del proprio lavoro.
Eppure la domanda alla quale più difficilmente siamo in grado di rispondere (e noi lo sperimentiamo ogni giorno facendo colloqui di lavoro ai candidati) è quella che chiede di descriverci nei tratti caratteristici che ci rendono unici.
Insights Discovery® propone, in modo innovativo, la scoperta di se stessi ed è un ottimo strumento sia per attività aziendali sia per consulenze private!


Il Profilo Personale Insights Discovery® contiene informazioni preziose su:

  • stile personale
  • la comunicazione
  • punti di forza e potenzialità da sviluppare
  • il proprio tipo opposto
  • all'interno del team

È possibile, su richiesta, elaborare anche i moduli opzionali e specifici su alcuni aspetti professionali quali:

  • stile di management
  • stile di vendita
  • stile di comunicazione
  • aree di potenziale sviluppo personale

Se sei interessato a ricevere il tuo profilo Insights Discovery personale e a ricevere la restituzione con consulenza di orientamento basata sui risultati dell’elaborazione, invia una mail cliccando qui.